Novembre: Mese Vocazionale

par_068

Siamo in novembre, per noi stabilito come il mese delle vocazione. Sarà un momento propizio per riflettere sulla chiamata e sui piani di Dio per ciascuno di noi. Questa chiamata è la vocazione che dobbiamo assumere nella vita, al servizio della Chiesa e di Dio.
Per questo motivo ogni domenica di novembre è riservata a lavorare e celebrare una vocazione speciale.

La prima domenica di novembre, 05/11, è dedicata alle Vocazioni sacerdotali. Questa vocazione si concretizza attraverso il Sacramento dell’Ordine, trasmessa unicamente ai diaconi, ai sacerdoti e ai vescovi.

La seconda domenica 12 novembre si celebra la Vocazione familiare. L’istituzione familiare è responsabile della trasmissione e dell’educazione nella fede cristiana. È la vera scuola dell’amore e della vita.

La terza domenica 19 novembre è un giorno per ricordare la Vocazione alla Vita Consacrata, e festeggiare la Vita Religiosa. I religiosi sono persone consacrate, che vivono i loro voti di castità, obbedienza e povertà, al servizio della Chiesa e dei fratelli; assumendo la giusta missione dell’Istituto, dell’Ordine o della Congregazione in cui vivono.

Infine, la quarta domenica, 26 novembre, si celebrerà la solennità di Cristo Re dell’Universo, giorno dedicato alle Vocazioni laicali e Ministeriali della Chiesa. In questa domenica è chiaro che ogni persona battezzata deve servire Dio e la Chiesa attraverso testimonianze o opere concrete.

Durante questo tempo, nella nostra parrocchia vogliamo incoraggiare i vari gruppi a pregare, a preparare preghiere o attività formative in modo che i fedeli possano intensificare o scoprire la loro responsabilità e impegno verso la Chiesa e la società e quindi partecipare alla chiamata Dio.

Per sostenere le celebrazioni in questo periodo, la pastorale Vocazionale della nostra comunità ha prodotto un opuscolo contenente la guida per seguire tutte le celebrazioni.

Sono qui disponibili i sussidi per le Lectio divine, le animazioni liturgiche ed il rosario vocazionale.

Lectio divina Animazione liturgica Rosario vocazionale
Canti vocazionali

Riportiamo i ragazzi sui binari dello sport

gen_066_01E’ nato il progetto “Riportiamo i ragazzi sui binari dello sport”, per dare una risposta ai bisogni dei quartieri di Chiaia e Mergellina con l’obiettivo della riqualificazione di un’area adiacente il binario 2 della stazione di Mergellina confinante con l’Ostello della Gioventù mediante la realizzazione di due impianti sportivi, con campi di calcetto e pallacanestro/pallavolo, comprensivi di spogliatoi, ufficio e servizio parcheggio.
Un’area polifunzionale per attività ludiche, sportive, culturali e aggregative destinate specialmente ai ragazzi.

Sostienici

Collegati sul sito www.meridonare.it e segui le istruzioni

gen_066_02